Per 38 anni

Dopo una ventina di anni trascorsi a scrivere programmi “tradizionali” ho sentito che era giunto il momento di dedicarmi a qualcosa di diverso, di più coinvolgente, qualcosa non ancora entrata nell'uso comune ma che sapevo lo sarebbe divenuta in un futuro prossimo. Per trovare il tempo necessario alla realizzazione delle mie idee ebbi la fortuna di conoscere Anna Rita Dinelli la quale accettò di entrare a far parte del Servizio Informatico e, dopo pochi anni, fu praticamente in grado di sostituirmi nella manutenzione e gestione del software standard, lasciandomi molto tempo per “volare” con la fantasia.


1995 P.I.C. Ovvero “Punto Informativo Casa”. In quegli anni si cominciò a sentir parlare di “touch screen” ovvero di schermi sensibili al tatto. In pochi mesi, dopo aver contattato la Telecom Italia ed aver ottenuto, in una sola riunione, la conferma della sua sponsorizzazione, con il partner SI.GE.CO. sviluppammo un'applicazione in grado di soddisfare qualsiasi necessità informativa della nostra utenza. Ne vennero installati tre esemplari: uno presso l'Ufficio Casa del Comune di Lucca, il secondo presso il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ed il terzo al Comune di Viareggio. La macchina ed il software vennero poi acquistati anche da altri Enti e, a livello nazionale, fu presentato il 18-20 settembre 1996 al COM-PA 3 di Bologna ottenendo una menzione ufficiale nell'ambito del premio "Diritto all'informazione" da una giuria composta, tra l'altro, dal Dott. Maurizio Costanzo, con la seguente motivazione: “Per la originalità di presentazione dell'istituzione di un sistema informativo che rende più rapido e soddisfacente il rapporto con i propri utenti”.

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1996 SITO INTERNET. Siamo tra i primi a credere ed ad entrare in questo mondo. Alcuni IACP ci chiedono, ed ottengono l'autorizzazione, a poter copiare quanto da noi realizzato. Praticamente ogni anno viene messa in rete una versione aggiornata fino ad arrivare al 1999 dove la caratteristica delle pagine informative, singolare e qualificante, risiede nel fatto che non ci limitiamo a pubblicare pagine statiche che devono essere modificate manualmente ma, per molti argomenti, le informazioni vengono automaticamente elaborate ogni 24 ore determinando così pagine informative dinamiche le quali sono quindi sempre aggiornate senza alcun intervento manuale.

Una particolarità risiede nel fatto che ad oggi (giugno 2017), il sito dell'Erp di Lucca è ancora quello da me ideato e realizzato nel 1999!

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Si seguito, invece, riporto la primissima esperienza (1995) per il sito dell'IACP, prima dell'ingresso ufficiale in internet...
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1997 CALL INFO. L'applicazione, totalmente sponsorizzata da Telecom Italia con l'attribuzione di un numero verde gratuito, era costituita da una interfaccia al Data Base aziendale (InQuiry) e da un sistema vocale automatico (I.V.R) che consentiva di ascoltare una serie di informazioni personali attraverso un qualsiasi apparecchio telefonico. Chi accedeva al servizio era totalmente guidato, sempre vocalmente via telefono, da menu esplicativi che consentivano una oggettiva praticità e facilità d'uso. Il Sistema era in grado di fornire una serie di informazioni di carattere generale e, previo riconoscimento del chiamante tramite la digitazione di un codice personale rilasciato dall'Ente ad ogni assegnatario, informazioni di carattere personale relative a qualsiasi dato memorizzato nel Data Base aziendale. Tutto questo consentiva l'assoluta disponibilità di informazioni sia di carattere generale che personale, da un qualsiasi telefono, 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno. Relativamente alla sicurezza e riservatezza delle informazioni, era stato scelto di operare tramite il riconoscimento del chiamante attraverso un codice personale, a fronte del quale i dati che venivano forniti all'utente non erano comunque tali da consentire di risalire all'identità dell'utente stesso.

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1998 INQUIRY. I colleghi al pubblico, per avere informazioni sull'utente che stavano ricevendo, erano quasi sempre costretti a cambiare procedura per visualizzare le diverse situazioni relative al canone, alla morosità, agli interventi di manutenzione eccetera. Per velocizzare e migliorare sensibilmente questi rapporti quotidiani e dare all'Ente una visione completa ed immediata della situazione globale dell'utente in fase di ricevimento, in quell'anno abbiamo realizzato un vero e proprio sistema integrato di monitoraggio e ricerca che permetteva all'utilizzatore, sul proprio PC, di avere tutte le informazioni che desiderava partendo dal nominativo della persona che aveva di fronte. Le informazioni ottenibili spaziavano dai dati dell'alloggio alla situazione reddituale della famiglia, dagli interventi di manutenzione alla situazione della vendita, dalla visione della corrispondenza intercorsa alla delibera di un incarico professionale, dalla situazione impiantistica a quella relativa al condono etc etc etc. L'applicazione, sviluppata in ambiente UNIX, venne poi commercializzata sul territorio nazionale dal nostro fornitore e acquistata da dieci Enti simili al nostro.

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1998 FEDERCASA. Durante la mia permanenza romana come coordinatore nazionale del gruppo di lavoro informatica, oltre ad una indagine conoscitiva sulla situazione informatica nelle Aziende di ERP nazionali, un accordo di collaborazione con Telecom Italia, l'ideazione e la realizzazione di un salone annuale informatico per le nostre Aziende denominato EDILBIT, un accordo con ENAIP per la predisposizione di corsi di formazione di personale IACP, fu ideata e messa a regime una rivista mensile sull'informatica negli Enti Pubblici chiamata Federcasabyte. Alla prima manifestazione nazionale svoltasi a Sorrento, parteciparono oltre 250 delegati provenienti dagli IACP di tutta Italia. Quella fu l'occasione per presentare sia FedercasaByte che l'idea ed il prodotto INQUIRY

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La mia presentazione...
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1999 CALL INFO. La seconda e più completa versione di Call Info viene presentata ufficialmente a tutti gli enti associati nel seminario denominato EdilBit che si svolge ad Ischia. Nei mesi successivi venne poi commercializzata a livello nazionale da Telecom Italia.

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1999 CD ATER. L'anno è interamente dedicato alla preparazione del passaggio all'anno 2000. Da marzo a dicembre i server subiscono una profonda ristrutturazione e vengono sostituiti tutti i prodotti software con applicazioni basate esclusivamente su linguaggi visuali ad oggetti (Microsoft - Visual Studio) con accesso tramite ODBC a basedati su SQL Server. In occasione dell'approssimarsi del nuovo millennio, decidiamo la produzione di un CD informativo multimediale (sponsorizzato da Telecom Italia, Sigeco-css e Xerox Spa) che viene inviato a tutte le Aziende di ERP. Gli argomenti trattati vanno da dimostrazioni di prodotti software ad un Video Clip di un nostro progetto più documenti su come decentrare le informazioni e le caratteristiche di un Sistema Informativo. All'interno si parla anche di quando fonia e dati interagiscono, cosa fare nei prossimi anni ed i programmi e l'anno 2000. In ultimo, ad Ischia, in occasione della manifestazione denominata EdilBit, partecipiamo con uno stand nel quale presentiamo ufficialmente tutte le nuove applicazioni, da noi predisposte, e già funzionanti per l'anno 2000.

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La home page che veniva emessa automaticamente all'inserimento del CD..
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2000 PORTALE REGIONALE. Non ritenendo più conveniente continuare "operativamente isolati" in aziende regionali istituzionalmente preposte per le stesse finalità, ci sembrò logico sperimentare un particolare tipo di aggregazione per trarre vantaggi organizzativi, produttivi e di immagine. La collaborazione tra le professionalità presenti nel gruppo di lavoro informatico avrebbe consentito alle Aziende aderenti al portale di conseguire obiettivi che, procedendo singolarmente, avrebbero potuto (forse) essere ugualmente raggiunti, ma certamente con maggiore difficoltà e in tempi più lunghi. Questa forma di "assistenza reciproca", contribuirà ad incrementare lo sviluppo e l’efficacia dei sistemi informatici e telematici Aziendali, sia all’interno che verso l’esterno, portando evidenti ed immediati vantaggi di ogni tipo confermati, tra l`altro, dall`aver ottenuto, in soli due anni, premi e riconoscimenti locali, regionali e nazionali. Da alcuni anni speravamo di poter far lavorare insieme le nostre Aziende anche perché ci è sempre sembrato assurdo mantenere staccate e totalmente indipendenti strutture simili che devono affrontare e risolvere gli stessi problemi! Le condizioni che abbiamo cercato e creato con quest'accordo e nelle quali stiamo lavorando, dal nostro punto di vista, ci sembrano ideali. Dalla sua nascita (settembre 2000) il Gruppo di lavoro si incontra almeno una volta ogni mese, studiando e pianificando i lavori programmati e valutando sempre la fattibilità, in tempo, impatto e denaro, di tutte le nuove idee che vengono messe in discussione. Questo modo di pensare e di agire fornisce una serie di vantaggi i quali, oltre a procurare un miglioramento dell'immagine verso l'esterno, possono essere riassunti in tre semplici ma inconfutabili affermazioni: maggiore organizzazione, efficacia e potenza produttiva, minore impegno e costi miglioramento del servizio. Durante la nostra partecipazione alla manifestazione Dire&Fare fummo premiati con l'Oscar dell'innovazione.

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2001 AREA INTRANET. L'8 maggio, attraverso un seminario organizzato presso il Novotel di Firenze, avviene la Presentazione ufficiale dell’area Intranet a tutti i Comuni delle nostre Province, alla Regione Toscana e con la partecipazione di Aziende di E.R.P. regionali e nazionali. Il sistema telematico, di uso semplice ed intuitivo, consente di effettuare interrogazioni, anche molto complesse, per avere risposte esaurienti immediate. E' accessibile anche dalla nostra utenza per la sola visualizzazione dei dati personali. Nell'area riservata sono visibili una serie di statistiche e dati riepilogativi che aumentano la trasparenza e danno strumenti decisionali agli organi politici interessati. Il tutto è stato organizzato nel pieno rispetto della L. 675/96 sulla privacy e verrà presentato a livello nazionale in occasione del prossimo Edilbit che si svolgerà a Palermo.

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2002 EDILBIT PALERMO. Il 12 Giugno Federcasa ci ha trasmesso la seguente comunicazione: In relazione alla vostra partecipazione al concorso Palmarès Federcasa 2002 vi comunichiamo che la vostra proposta presentata "Portale Internet/Intranet ATER Toscana" è risultata vincitrice nella sezione B "Informazione e comunicazione per il miglioramento della qualità dei servizi"...

...omissis...

Vi aspettiamo dunque a Saint Vincent per ringraziarvi della partecipazione e per consegnarvi il riconoscimento per la capacità dimostrata di innovare nel settore dell'edilizia sociale.

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2003 INDAGINE CONOSCITIVA. L’indagine, effettuata da 18 rilevatori esterni, ha interessato 3.358 alloggi a locazione gestiti dall’ATER e abitati da un totale di 10.773 persone. Alle nostre domande hanno risposto 2.774 utenti, pari all’83% del totale. Oltre 158.000 (centocinquantottomila) risposte fornite direttamente dalla nostra utenza su situazioni oggettive e giudizi, qualità progettata, erogata, percepita e attesa, sono adesso un patrimonio conoscitivo che dovrà essere attentamente valutato e preso in seria considerazione da chiunque intenda operare nel difficile campo dell’Edilizia Residenziale Pubblica della provincia di Lucca. Di seguito riportiamo solo cinque risultati statistici ma chiunque, collegandosi al nostro sito (www.ater.lucca.it) e utilizzando l’applicazione “on line”, può effettuare tutte le interrogazioni personali che desidera per ottenere risposte statistiche in formato grafico, anche suddivise per Comune. 65% E’ interessante constatare come una percentuale elevata di intervistati abbia giudicato “basso” o “medio basso” l’importo del canone di affitto. 81% La stragrande maggioranza della nostra utenza ritiene che la superficie dell’alloggio assegnato sia “sufficiente” o “buona” per le esigenze della propria famiglia 68% Due utenti su tre sentono la necessità di essere periodicamente informati, attraverso un giornalino o via TV, sulle attività dell’Azienda 85% Lo stato di conservazione di quasi tutti gli alloggi visitati ha ottenuto, dagli stessi rilevatori, un giudizio compreso tra “sufficiente” o “buono”. 14% Tra tutti gli utenti che hanno avuto necessità di presentarsi in Azienda almeno una volta, non sono molti coloro che si sono dichiarati insoddisfatti delle risposte avute.

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