Per 38 anni

Breve storia dell'hardware nella fase iniziale della meccanizzazione, dell'informatica, dell'Information Tecnology o come, questo termine, verrà ribattezzato nei prossimi anni

1946 Contemporaneamente alla mia venuta al mondo entra in funzione in Pensylvania il primo Calcolatore elettronico ENIAC con le valvole elettroniche. Era programmabile nel senso che poteva essere di volta in volta predisposto a svolgere funzioni diverse. Costituito da 18.000 valvole, pesava 30 tonnellate ed occupava 180 metri quadri di superficie.

1948 L' IBM sul concetto di Von Neumann, presenta il primo Computer dotato di un programma in memoria. Praticamente corrisponde alla nascita del Software anche se inglobato sulla Ram.

1949 Inizia la vera era dell'elettronica. Il mondo dei relè e delle valvole diventa obsoleto alla comparsa del primo Transistor che sconvolge il mondo industriale e delle telecomunicazioni.

1951 Dalla Remington esce l'Univac, il primo grande computer fatto in serie che utilizza alcuni transistor e speciali nastri magnetici inventati dalla Basf.

1957 Inizia la seconda generazione dei computer. Compaiono sul mercato mondiale 4 computer a transistor. Pdp1 della Digital, il 2002 della Siemens, lo Sperry Rand e il 7070 dell'IBM . Tutti hanno un proprio sistema operativo.

1958 La Texas Instruments annuncia il Circuito integrato. Un microscopico pezzo di silicio dove è realizzata una completa unita' elettronica che svolge le funzioni di migliaia di transistor, diodi, condensatori, resistenze ecc. In un solo giorno, tutto quanto esistente in merito, diventa da buttare!

1959 Il modello 2002 della Siemens, il sistema 7070 dell'IBM e l'ELEA dell'Olivetti, sono i tre calcolatori che danno inizio alla seconda generazione dei Computer con l'introduzione totale del transistor nei circuiti logici e di calcolo.

1963 Ibm esce con il primo Computer della terza generazione, il famoso e complicatissimo 360. Pochi i programmatori, in rigoroso camice bianco, a capirne qualcosa.

1971 Nasce il "chip". E' questo singolo oggetto elettronico, che per le sue straordinarie potenzialità, caratterizzerà dopo pochi anni la quarta generazione dei Computer.

1974 Nasce Cp/M ovvero il primo Sistema Operativo universale in grado di girare su diversi tipi di computer. Fino a quando verrà sostituito dall'Ms/Dos di Microsoft nel 1980, il Cp/M è comunque il sistema operativo che ha permesso inizialmente di sviluppare e far decollare il software nei diversi computer.

1978 Appare sul mercato l'Apple Computer e con questi i primi Floppy Disk per la scrittura-lettura removibile dei programmi. Inizia un'altra rivoluzione.

1980 Bill Gates che nel 1975 a 19 anni ha già costituito la Microsoft, realizza il Dos che verrà utilizzato dall''IBM quando, ad agosto, lancia nel mondo il suo primo Personal Computer (il PC)

1981 In Italia appare il Commodore VIC 20 che ottiene un grande successo nella nuova generazione di ragazzi anche giovanissimi. L'anno seguente entra in commercio il mitico Commodore 64, con 36.864 byte di memoria ed una eccellente grafica.

1982 Philips e Sony lanciano i Compact Disc (CD) ad incisione laser

1983 La rivista "TIME" proclama "Personaggio dell'anno" il PC.

Ricordo che il mio Direttore Amministrativo mi chiamò per avvisarmi che secondo lui il Computer non serviva a niente e che, quando il Presidente se ne fosse andato, lo avrebbe buttato via! Dopo una ventina di anni, appena nominato Presidente di una importante banca cittadina, mi venne a trovare dicendomi subito che l'informatica era la più grande invenzione del secolo! Gli feci presente quanto ricordavo del vecchio incontro ma lui, senza battere ciglio, disse solo che non poteva aver detto quella frase! Mah!