Pillole & C.

Nella sezione dal titolo "Gli anelli della vita" ho descritto ricordi dei primi 25 anni di vita. In queste pagine ho riportato, con gli stessi criteri, quanto accaduto negli anni successivi.

Flag Raccolta di ricordi
Ho cercato di catalogare tutto il possibile e quindi riporto, dagli ultimi comportamenti giovanili un po' goliardici fino ad oggi, brevissimi racconti relativi a situazioni e ricordi particolari, strani o divertenti che non voglio dimenticare. I testi che si concludono con tre puntini (...) sono accompagnati da foto mentre quelli in grassetto riproducono brevi clip video.

Flag Gli amici di una vita
Nella vita si incontrano tante persone. La maggior parte ci sfiora solo per un minuto, per una settimana o per un anno e poi scompare per sempre anche dalla nostra memoria. Altre vengono frequentate più a lungo o saltuariamente ma, spesso senza una ragione precisa, non si crea quel legame così stretto e particolare da poterlo definire amicizia. Troppo spesso, purtroppo, alcune belle frequentazioni si interrompono senza colpa. La vita può dividere, ma il ricordo di una persona resta immutato, come fosse sospeso in attesa di un nuovo incontro.

Flag Le mie letture
Leggere un bel libro è come sognare ad occhi aperti su una trama affascinante. La stanza in cui sei, la poltrona che ti ospita, tutti i rumori di fondo ed eventuali altri occupanti il tuo alloggio spariscono sopraffatti dalla fantasia. Tu non sei più tu, sei gli occhi del gabbiano che si lancia a velocità pazzesca verso gli scogli là sotto, sei quel vecchio che combatte tutta la notte contro lo squalo che gli sta divorando la preda presa con tanta fatica, sei quel bambino che, con il suo, combatte con gli altri aquiloni. Di volta in volta diventa facile, quasi spontaneo, immedesimarsi nelle situazioni altrui. Così come l'esercizio fisico contribuisce a mantenere in forma il nostro corpo, l'esercizio mentale è certamente il cibo necessario a mantenere in forma il nostro cervello. In questo mondo pieno di ignoranti che scrivono frasi infarcite di errori grammaticali inconcepibili per un bambino di quinta elementare, leggere contribuisce a parlare e scrivere sempre meglio, aumenta la nostra cultura, aiuta a rilassarsi e a riflettere, cancella il piattume, ti coccola la mente e, non certamente ultimo, è il metodo migliore che io conosca per non rimbambirsi davanti alla televisione.

Flag Mercanti per caso
Dal 2009, per fare contenta mia moglie, abbiamo deciso di partecipare a qualche mercatino delle "carabattole", delle "cianfrusaglie", delle cose usate. Gli articoli in vendita vanno dalle scarpe ai vestiti, dalle borse ai pullover, dai monili all'oggettistica. Dovevamo farne solo un paio ed invece... visto che oltre il divertimento (suo) c'era anche un ritorno economico, il "negozio" si è ingrandito e le partecipazioni sono aumentate ma gli incassi, causa crisi, sono in forte diminuizione. Il gioco durerà fino a quando non cominceremo a rimetterci...